Lgt. Nicola Scorza

Ven20Mag2016

Lgt. Nicola Scorza

Il Luogotenente (in congedo) Nicola SCORZA, socio ordinario della Sezione ANFI di Catania, ha percorso 4.150 Km. in bicicletta, con partenza da Caltagirone (CT),  il 16 maggio 2015, per raggiungere Santiago de Compostela il 1° luglio 2015

Ha iniziato in Sicilia quest’impresa con il collega M.llo Francesco Finocchiaro, fermatosi però a Catania, proseguendo poi in solitario il cammino di pellegrinaggio, attraversando la Calabria, la Puglia, raggiungendo Roma, percorrendo la via Francigena per tutta la costa fino a Ventimiglia.

Ha attraversato quindi la Francia, nella tratta Menton/Arles, fino a Tolosa. Ha proseguito sino a Saint Maria d’Oloron –paese vicino a Saint Jean Pied de Port – dove inizia il classico cammino di Santiago de Compostela in Spagna. Nicola SCORZA, 55 anni, paracadutista e appassionato ciclista, di origine pugliese ma, trapiantato in Sicilia per servizio nel Corpo, appena messosi in congedo ha deciso di realizzare il sogno di andare in bici nel capoluogo della Galizia, meta da ogni dove di pellegrinaggio. È partito da Caltagirone proprio dalla chiesa di San Giacomo – Patrono della città della ceramica – dove è stato salutato dagli amici e dal Priore isolano della Confraternita di San Jacopo, Massimo Porta, che regolarmente ha timbrato la “credenziale”, che attesta le varie tappe e l’avvenuto percorso fino alla tomba di San Giacomo Maggiore, luogo in cui riposano le spoglie mortali dell’Apostolo di Gesù.

(FiammeGialle / Giugno 2016 - pag. 38)

 

Privacy Policy